La lunga stanchezza da Covid potrebbe essere più debilitante di alcune malattie
Il Covid lungo è una condizione debilitante che può influenzare diverse parti del corpo, dai polmoni al cervello, ed è il risultato di un’infezione da Covid-19. I sintomi associati a questa condizione possono avere un impatto massiccio sulla vita quotidiana.
Secondo una nuova ricerca condotta dall’University College London (UCL) e dall’Università di Exeter, questi sintomi, in particolare la stanchezza, stanno influenzando negativamente la qualità della vita di alcune persone, persino più di alcune forme di tumore.
Lo studio innovativo ha rilevato che molti pazienti affetti da Covid lungo presentavano sintomi di affaticamento severo, simili o addirittura peggiori rispetto a quelli di pazienti con gravi malattie renali o anemia correlata al cancro. Inoltre, è emerso che i punteggi medi di qualità della vita correlati alla salute erano inferiori per i pazienti con Covid lungo rispetto a quelli con tumori metastatici avanzati, come ad esempio il cancro al polmone in fase avanzata.
Il team di ricercatori ha concluso che l’impatto del Covid lungo sulle attività quotidiane dei pazienti era persino peggiore rispetto a quello di pazienti colpiti da ictus e paragonabile a quello di pazienti affetti da malattia di Parkinson.
Secondo il dottor Henry Goodfellow, co-autore dello studio insieme alla defunta professoressa Elizabeth Murray, il Covid lungo può avere un effetto devastante sulla vita dei pazienti, con la stanchezza che influisce maggiormente su aspetti come le attività sociali, il lavoro, le faccende domestiche e il mantenimento di relazioni strette.
I ricercatori hanno sottolineato che, oltre ad essere personalmente difficili per i pazienti, gli impatti del Covid lungo potrebbero avere conseguenze significative sull’economia e sulla società nel suo complesso.
Data la novità del Covid lungo come condizione, è necessaria ulteriore ricerca per comprendere come si sviluppa, come si manifesta in persone diverse e, soprattutto, come può essere trattato.
Il dottor Goodfellow ritiene che queste nuove scoperte possano guidare gli approcci futuri alla gestione della condizione. Egli ha affermato: “Speriamo che una maggiore comprensione dei sintomi e dell’impatto del Covid lungo in questi pazienti aiuterà il NHS e i responsabili politici a indirizzare le risorse limitate, adattando i servizi esistenti e progettandone di nuovi per soddisfare meglio le esigenze dei pazienti con Covid lungo”.
Fonte: Huffington Post: link all’articolo originale https://www.huffingtonpost.co.uk/entry/long-covid-fatigue-can-be-more-debilitating-than-these-diseases_uk_6481f134e4b025003edc0176

Il trattamento shiatsu è un trattamento di riequilibrio energetico, basato sulle tecniche e sulle teorie della filosofia orientale, volto al ricupero ed al mantenimento del benessere psicofisico, e che non è, né può essere considerato in alcun modo “terapeutico”.
Lo Shiatsu è una libera professione – legge 4/2013
