Home

Lo Zen Shiatsu è uno stile di shiatsu che integra la richiesta specifica del ricevente in un lavoro più completo, riguardante la persona nella sua totalità.

Rispetto ad altri metodi come il Namikoshi, lo Zen Shiatsu si sviluppa nel rispetto della visione energetica del ricevente in quanto “persona” e non solo come corpo fisico che evidenzia un problema.

La salute dell’uomo, infatti, è vista come uno squilibrio più generale nell’ambito dell’evoluzione personale, che comprende anche gli aspetti funzionali, energetici, psichici e di qualità di pensiero.

Tutto ciò si ricollega alla singola capacità di ogni individuo di assimilare le esperienze, riportandole verso quel “nucleo profondo” che è in ogni essere umano, e che chiamiamo “consapevolezza”.

Lo Shiatsu di Masunaga, fondatore dello Zen Shiatsu, si distingue dalla medicina tradizionale cinese per alcune innovazioni. Ad esempio, Masunaga introduce la focalizzazione dell’energia, la centralità di Hara, l’estensione dei meridiani che percorrono tutto il corpo e la visione di kio e Jutsu come complementari.

Inoltre, i meridiani non sono più focalizzati in un singolo arto, ma hanno un percorso reale legato alla posizione degli tsubo, e la pressione esercitata deve essere costante, progressiva, sostenuta, focalizzata e perpendicolare.

La peculiarità dello Zen Shiatsu è di considerare il sintomo con la necessaria cura ed attenzione, ma sempre nel contesto di una visione più ampia della persona, in cui la salute fisica è solo uno degli aspetti dell’equilibrio energetico e psicologico.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.