Home

Il metodo Bonapace è un approccio dolce e naturale per ridurre i dolori del parto. Si è dimostrato un supporto estremamente efficace nella gravidanza e nel parto, in grado di ridurre i dolori del travaglio di circa il 50% rispetto ai tradizionali programmi di preparazione alla nascita, senza il ricorso ai farmaci.  Un approccio dolce e naturale per ridurre i dolori durante la gravidanza, il travaglio e il parto che coinvolge in modo attivo il partner o la persona che assiste la partoriente. Il metodo si basa sulla neurofisiologia del dolore e utilizza tecniche di massaggio, meditazione o rilassamento e respirazione per preparare la mamma al parto fisiologico e per ridurre l’intensità del dolore durante le contrazioni. Il coinvolgimento del partner favorisce un’esperienza positiva del parto e aiuta la coppia a diventare famiglia, favorendo anche l’attaccamento e l’allattamento al seno.

Effettivamente, lo shiatsu può essere un ingrediente importante del Metodo Bonapace per la riduzione del dolore durante la gravidanza, il travaglio e il parto. Lo shiatsu è una tecnica di digitopressione giapponese che prevede la pressione con le dita su specifici punti del corpo, al fine di stimolare il flusso energetico e riequilibrare le funzioni corporee.

Nel Metodo Bonapace, lo shiatsu viene utilizzato come tecnica non dolorosa, che può essere proposto alla donna durante la gravidanza e utilizzato tra una contrazione e l’altra durante il travaglio, per favorire il rilassamento muscolare e la riduzione delle sensazioni dolorose.

Oltre allo shiatsu, il Metodo Bonapace prevede l’utilizzo di diverse tecniche di massaggio, meditazione, rilassamento e respirazione, per educare la mente e il corpo della donna a gestire il dolore del travaglio e parto in modo naturale, riducendo la percezione del dolore e migliorando la partecipazione attiva della coppia in questo evento così importante nella vita di una famiglia. Lo shiatsu rappresenta dunque un ingrediente importante del Metodo Bonapace, che può essere utilizzato in combinazione con le altre tecniche per ridurre il dolore del parto in modo naturale.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.