Lo shiatsu è una pratica di digitopressione giapponese che si basa sulla stimolazione dei meridiani energetici del corpo attraverso la pressione dei polpastrelli, con lo scopo di riportare l’equilibrio energetico e migliorare la salute generale del corpo.
La valutazione energetica è un passaggio fondamentale nel trattamento shiatsu, in quanto permette di individuare lo stato di salute e l’equilibrio energetico del paziente. In questo processo, si possono seguire diverse ipotesi per valutare il tipo costitutivo del paziente, definire lo stato yin/yang dell’hara e individuare i meridiani che necessitano di essere trattati.
Nella prima ipotesi, si tiene conto della tipologia costituzione/condizione del paziente per definire il tocco più adeguato al fine di fornire l’equilibrio al soggetto in generale.
In particolare, si tiene in considerazione il tipo di attività fisica, la struttura corporea, l’età, il sesso, l’assunzione di farmaci e le abitudini alimentari. In base alle caratteristiche individuate, si applica un tocco più yang per i tipi yang e un tocco più yin per i tipi yin, seguendo gli otto principi della Medicina Tradizionale Cinese.
Nella seconda ipotesi, si parte dalla valutazione dello stato yin/yang dell’hara, ovvero la zona addominale che rappresenta il centro energetico del corpo.
Qui, si individua se c’è una prevalenza di yin o di yang, oppure se le parti inferiore e superiore sono invertite rispetto alla corretta classificazione. Questo permette di valutare lo stato generale del paziente e di agire sui tsubo fondamentali per il riequilibrio del Ki, ottenendo un’influenza su tutti gli organi e i meridiani.
Infine, nella terza ipotesi, si utilizzano i punti yu e bo per individuare gli stati di disturbo degli organi e i meridiani che necessitano di essere trattati.
In particolare, i punti yu e bo evidenziano gli stati di disturbo degli Zang-Fu o organi interni, che sono collegati all’esterno attraverso i meridiani. In questo modo, è possibile agire sui meridiani corrispondenti ai disturbi individuati, con l’obiettivo di migliorare l’equilibrio energetico del paziente.
In sintesi, la valutazione energetica è un passaggio fondamentale per il trattamento shiatsu, in quanto permette di individuare le zone che necessitano di essere trattate per ripristinare l’equilibrio energetico del corpo.
Seguendo le ipotesi illustrate, è possibile definire un’adeguata strategia di trattamento, agendo sui meridiani e gli organi che presentano uno squilibrio energetico e aiutando il paziente a migliorare il proprio stato di salute generale.



