Home

Secondo una prospettiva energetica, i meridiani dello Shiatsu giocano un ruolo fondamentale nello sviluppo e nella crescita del neonato. Tra le strutture energetiche maggiormente coinvolte troviamo i quattro vasi straordinari, che rappresentano un livello più profondo di trattamento rispetto ai meridiani tradizionali e sono di particolare importanza nello sviluppo embrionale.

Il Vaso Concezione e il Vaso Governatore sono i primi meridiani a svilupparsi dalla cellula nel momento del concepimento e sono coinvolti nel mantenimento dell’omeostasi del sistema vivente, regolando l’energia Ki dei meridiani yin e yang e mantenendo il contatto con i 12 meridiani.

Dalla descrizione dell’origine dei meridiani straordinari e della loro funzione, si capisce che lavorando su questi tre vasi si stimola lo sviluppo del neonato, regolando e favorendo la sua crescita già attraverso il trattamento shiatsu dei meridiani della madre.

Durante il parto naturale, il passaggio del bambino attraverso il collo dell’utero e la vagina permette il primo incontro con la pressione e la forza di gravità, aggiustando il collo e le vertebre e dando un primo impulso al movimento del liquido cefalorachidiano. Da un punto di vista energetico, questo passaggio stimola l’attivazione del Vaso Governatore, favorendo il pompaggio del liquido cefalorachidiano e influenzando le percezioni del neonato.

I meridiani dello Shiatsu rappresentano quindi un’importante risorsa per gli operatori che lavorano con i neonati, poiché possono essere utilizzati per promuovere lo sviluppo e il benessere del neonato fin dalla nascita. L’insegnamento ai genitori di tecniche di Shiatsu può aiutare a trattare disturbi comuni come coliche gassose, stipsi e flatulenza, oltre a favorire la montata lattea della madre.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.